Seleziona una pagina

10 consigli per una buona igiene dentale

IGIENE DENTALE

 

Ecco i 10 consigli per una buona igiene dentale. Avere una bocca sana e in ordine ti permette di migliorare anche la tua esperienza dal dentista.

1. Lavare bene i denti.

Questo è il primo dei 10 consigli del dentista per avere e mantenere una bocca sana. Lavare i denti è importante per ottenere una buona salute orale e ho constatato nel tempo che non è così scontato consigliare di farlo.

Lavarsi 3 volte al giorno e farlo correttamente è il minimo che ognuno di noi possa fare per abbassare il rischio di carie, gengivite, alitosi e ogni altro tipo di problematica interessante la bocca.

2. Utilizzare il filo interdentale.

Utilizza il filo interdentale che insieme allo spazzolino rappresenta tutto ciò che serve per eseguire un’igiene dentale corretta.

3. Pulire bene anche la lingua.

Non tutti sanno che la lingua va pulita ogni mattina con l’apposito pulisci lingua.

4. Non aspettare il dolore per andare dal dentista.

È strano chiamare il dentista e fissare un appuntamento quando non si ha dolore. Questa però si rivela la strategia vincente per non avere sorprese e evitare di avere gravi problemi in futuro.

5. Carie dentali o macchie? Chiedere al dentista.

Ti sarà capitato di notare una macchia sui tuoi denti e magari ti sarai chiesto se fosse una carie o una semplice pigmentazione. Ecco il Consiglio n.5 che ti aiuterà a mantenere sana la tua bocca: chiedi al tuo dentista se “macchia o carie”

6. Mancano i denti definitivi.

Capita di avere perso uno o più denti. È necessario ripristinarli? Certamente, è importantissimo per mantenere inalterata la masticazione.

7. Cosa fare se si muovono i denti.

Ti sembra di avvertire movimento dentale in bocca. Chiama immediatamente il tuo dentista.

8. Il tartaro cos’è e come eliminarlo.

Non tutti sanno che il tartaro può creare seri danni alla bocca. Basterà consultare la tua igienista e il tuo dentista per essere sicuro/a di non correre rischi.

9. Denti affollati, cosa fare?

Massima attenzione è necessaria durante l’igiene orale in caso di denti accavallati o troppo vicini tra loro. Consulta il tuo dentista per sapere se conviene agire.

Manca il numero 10, vero?

Niente panico, a breve pubblicherò anche l’ultimo suggerimento per avere una bocca salva e una vita migliore.

10 consigli igiene orale

Vuoi un estratto del mio libro?